
Nella terza giornata di serie A a Firenze vincono entrambe le squadre di casa (maschile e femminile) con il team rosa che si qualifica per i playoff come prima
Una giornata storica per il padel toscano con due squadre che hanno giocato una a fianco all’altra, in casa, nella serie A del padel. Il team femminile, già certo dei playoff, si giocava con l’Happy Village Terni il primo posto del girone e grazie al 2-1 è primo del suo girone. Mentre il team maschile supera Villa Pamphili Roma ma per la differenza incontri vinti arriva secondo del girone.
“Sì, proprio una giornata davvero fantastica che ha visto il nostro centro con tanti appassionati e un livello pazzesco – spiega Massimo Piazzini, sponsor e coordinatore delle squadre – le nostre ragazze hanno conquistato un primo posto che ci pone adesso l’attenzione ai playoff. Peccato i maschi capaci di vincere con il Villa Pamphili Padel Club e di sfiorare anche in questo caso i playoff. È stato davvero uno spettacolo”.
SERIE A FEMMINILE
Le due neopromosse Happy Village (Terni) e Centro Padel – Maluva CPF (Firenze), si sfidavano per stabilire la prima classificata. Un traguardo che le due formazioni si sono contese nel testa a testa dell’ultima giornata, in un duello equilibratissimo iniziato in mattinata e terminato poco prima delle 19. A prendersi vittoria e primo posto la formazione fiorentina, che ha ceduto il primo incontro (7-5 6-7 6-4 per Aimone/Manquillo contro Campigotto/Casali) ma poi ha vinto i due successivi. Grande protagonista la spagnola Lucia Martinez: ha firmato l’1-1 con Giulia Cascapera (6-1 5-7 6-4 a Rosi/Baldi) e poi il 2-1 a fianco di Carlotta Casali: 6-3 6-4 a Manquillo/Baldi.
GIRONE 2
Centro Padel – Maluva CPF (Firenze) b. Happy Village (Terni) 2-1
Aimone/Manquillo (H) b. Campigotto/Casali (M) 7-5 6-7 6-4
Martinez/Cascapera (M) b. Rosi/Baldi (H) 6-1 5-7 6-4
Martinez/Casali (M) b. Manquillo/Baldi (H) 6-3 6-4
Bolasport W (Roma) b. Ct Reggio Emilia 3-0
Cavicchi/Rodriguez (B) b. Severi/Las Heras (R) 6-1 6-3
Buscaino/Davato (B) b. Teggi/Leoni (R) 6-0 6-2
Pisano/Davato (B) b. Severi/Benassi (R) 7-5 6-3
Classifica finale: Centro Padel – Maluva CPF 9, Happy Village 6, Bolasport W 3, Ct Reggio Emilia 0.
SERIE A MASCHILE
Nel maschile a premiare i romani è stato il maggior numero di incontri vinti, prima discriminante per dirimere la parità: sono stati quattro contro i tre del Maluva – Centro Padel Firenze e i due del Bolasport.
Col senno di poi, per la formazione del Villa Pamphili si è rivelato determinante il successo per 3-0 nella seconda giornata nel derby capitolino col Bolasport: una vittoria che ha reso sufficiente vincere uno dei tre incontri della sfida conclusiva contro il team di Firenze per mettere in ghiaccio il primo posto. Il successo da play-off è arrivato nel secondo incontro, nel quale Filippo Galassi e il top-30 del ranking mondiale Javi Barahona hanno regolato con un doppio 6-4 Bruno/Arcangeli. Ai toscani gli altri due incontri e il 2-1 finale, il primo con Patracchini/Andornino e il secondo con Gil/Tanini.
GIRONE 3
CPF Maluva (Firenze) b. Villa Pamphili Padel Club (Roma) 2-1
Patracchini/Andornino (M) b. Ferro/Fino (V) 6-4 6-2
Galassi/Barahona (V) b. Bruno/Arcangeli (M) 6-4 6-4
Tanini/Gil (M) b. Tinti/Galli (V) 7-6 4-6 7-5
Riposo: Bolasport (Roma)
Classifica finale: Villa Pamphili Padel Club 3 (4-2), CPF Maluva 3 (3-3), Bolasport 3 (2-4).
Fonte e foto: www.fitp.it