
Edison Next, società del Gruppo Edison attiva nel supporto alla decarbonizzazione e alla transizione ecologica di clienti e territori, rinnova per il terzo anno consecutivo la partnership con la Federazione Italiana Vela (FIV).
Un’alleanza che rafforza l’impegno comune nel promuovere la cultura della vela, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo di iniziative concrete legate alla transizione energetica.
Sostegno agli eventi sportivi principali
Anche per il 2025, Edison Next sarà Main Sponsor della FIV e Title Sponsor di due appuntamenti sportivi di rilievo nazionale:
il Campionato Assoluto Vela d’Altura, che si svolgerà a giugno a Capo d’Orlando (Messina)
il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), previsto tra fine ottobre e inizio novembre a Palermo.
La collaborazione conferma Edison Next come unico partner energetico della Federazione e rafforza il legame con la Squadra Nazionale Assoluta.
Valori condivisi e visione comune
“Ci fa molto piacere confermare anche quest’anno il nostro sostegno alla famiglia della FIV, una Federazione con quasi 100 anni di storia e successi” – dichiara Giovanni Brianza, CEO di Edison Next.
“A questa collaborazione, nata dalla condivisione di valori chiave come innovazione, spirito di squadra e sostenibilità, si aggiunge quest’anno un nuovo obiettivo: promuovere insieme il modello di scuola sviluppato da Edison Next, valorizzando le esperienze maturate dalla FIV nel contesto scolastico”.
Un percorso condiviso verso la sostenibilità
“Siamo felici di proseguire questo cammino con Edison Next, che ci accompagna da tre anni con una visione chiara e condivisa” – afferma Francesco Ettorre, Presidente FIV.
“La sostenibilità è ormai parte integrante della nostra strategia. Questa collaborazione ci consente di portare avanti progetti che uniscono sport, territorio e attenzione per l’ambiente. La connessione con il mondo della scuola, inoltre, apre scenari interessanti in cui la vela può diventare uno strumento educativo ancora più efficace”.
Nuove sinergie sul territorio
Grazie a questa rinnovata partnership, Edison Next potrà attivare momenti di confronto con i soci della FIV e con la rete dei suoi stakeholder su tutto il territorio nazionale, promuovendo dialoghi costruttivi su decarbonizzazione, efficienza energetica e sostenibilità.
Per la FIV, sarà anche l’occasione per valutare interventi concreti di efficientamento energetico nei propri circoli
Il nuovo modello di scuola firmato Edison Next
Elemento centrale della collaborazione sarà la promozione del nuovo modello scolastico portato avanti da Edison Next, basato sulla riqualificazione energetica degli edifici scolastici e sulla loro trasformazione in centri sicuri, innovativi, multifunzionali e aperti alla comunità.
L’obiettivo è quello di valorizzare strutture spesso sottoutilizzate, rendendole spazi vivi, coerenti con il sistema didattico e rispondenti alle nuove esigenze educative e sociali delle famiglie, mantenendo la piena proprietà pubblica.
Un modello di integrazione tra sport e sostenibilità
Questa alleanza continua a rappresentare un esempio concreto di integrazione tra sport, ambiente e società. Edison Next e la Federazione Italiana Vela, insieme, portano avanti un progetto che guarda al futuro, promuovendo azioni virtuose e sostenibili al servizio della collettività.