
Un fine settimana indimenticabile per il Firenze Rugby 1931, che ha visto tutte le sue categorie giovanili impegnate nel prestigioso Trofeo Denti di Prato, in un turbine di emozioni, crescita e passione.
A dare il tono all’intero evento, è stato l’epico trionfo dei “Ribolliti”, raccontato nella Ribolliliade, inno lirico che trasforma il campo da gioco in una moderna piana omerica, dove il sudore e il sacrificio si fanno poesia. Una narrazione avvolgente, che innalza il gesto sportivo a valore eterno, esempio per i più giovani che calcano oggi le prime zolle del grande gioco del rugby.
Under 12: tra lampi di talento e dure lezioni
Gli U12, guidati da coach Boscherini, hanno vissuto un torneo ricco di spunti. Dopo una netta vittoria contro il CUS Torino (5-1), sono caduti con onore contro il Gispi 2 (1-3) e gli Highlanders di Formigine (1-2), in un girone che avrebbe potuto raccontare una storia diversa con qualche dettaglio meglio gestito. Le sfide successive, contro Milano e Gispi 1, hanno mostrato i limiti ma anche le potenzialità di un gruppo unito, combattivo e tecnicamente in crescita. Settimo posto finale e tanto materiale su cui lavorare. Un plauso al coach per la gestione di tutti i 19 atleti, valorizzando ognuno e mantenendo sempre alta la fiducia.
Under 10: cuore, dedizione e fame di miglioramento
La domenica è toccata all’U10, che ha chiuso nona nel suo tabellone. Il risultato conta, ma a brillare è stato soprattutto l’impegno totale e l’atteggiamento determinato dei piccoli biancorossi, accompagnati dai coach Magro, Lo Gaglio e Gaito. Si è vista una squadra in costruzione, che sta gettando basi solide con spirito e determinazione. Le qualità ci sono tutte: servirà solo il tempo per fiorire.
Under 8: compattezza e spirito URF
Molto positiva la prestazione dell’Under 8, capace di chiudere al sesto posto dopo un girone iniziale molto promettente. Guidati da Biagini e Chiti, i giovani gigliati hanno battuto Vasari Arezzo e Modena, e sfiorato l’impresa contro il Superba Genova. Nella seconda fase, bella vittoria sul Torino e combattuto “derby URF” perso con il Florentia per il quinto posto. Tanta intensità, belle giocate, e una coesione di squadra invidiabile.
Under 6: piccoli guerrieri nel fango
I più piccoli del club, l’U6, hanno affrontato il torneo con la grinta dei grandi, sfidando cinque avversari sotto una pioggia insistente e tra le pozzanghere di Prato. Rinforzati da due compagni del Florentia, i biancorossi hanno dato tutto, raccogliendo una spilla commemorativa e soprattutto un’enorme esperienza. Guidati con passione da Francesco Lo Gaglio e Hermes Viazzi, i mini-rugbisti hanno confermato quanto il divertimento e lo spirito di squadra siano le vere
mete da raggiungere.