I gigliati di Ferraro e Lo Valvo chiudono la stagione regolare di Serie A con una sconfitta di misura contro la capolista Livorno, al termine di una partita combattuta fino all’ultimo. Vittoria spettacolare per l’Under 18 Titolo a Colorno, che lancia la squadra verso l’ultimo impegno casalingo nel derby contro i Cavalieri Prato. In Serie B, cala il sipario sulla stagione regolare: ora testa al barrage salvezza del 18 e 25 maggio contro Salerno o Recco. In Serie C, passo falso della Cadetti 2 a Cecina. Adesso testa allo scontro diretto con Olbia.
Serie A – UR Firenze 19–22 Livorno Rugby
Termina con una sconfitta di misura la stagione dell’Unione Rugby Firenze in Serie A, al termine di una partita che ha visto i gigliati tenere testa fino all’ultimo alla capolista Livorno. Al Lodigiani è andata in scena una sfida intensa e combattuta, con i ragazzi di Ferraro e Lo Valvo capaci di mettere in difficoltà una delle formazioni più solide del campionato.
Dopo una partenza favorevole agli ospiti, che vanno in vantaggio con una meta di Saleme trasformata (0-7), i gigliati reagiscono con determinazione trovando la marcatura con Niccolò Biagini e il piede preciso di Chiti per il 7-7. Livorno si riporta avanti con un piazzato, ma nel finale di primo tempo è Kapaj a trovare la via della meta, ancora trasformata da Chiti, per il 14-10 all’intervallo.
Nella ripresa Firenze parte forte e allunga con una splendida azione finalizzata da capitan Menon, portandosi sul 19-10. I labronici però dimostrano tutta la loro esperienza e qualità, rientrando in partita prima con la meta di Tomaselli e poi con quella decisiva di Saleme su intercetto, autentico protagonista del match e premiato Player of the Match.
Nonostante il forcing finale, i gigliati non riescono a ribaltare il risultato e devono accontentarsi del punto di bonus difensivo. Una chiusura amara per una stagione che ha comunque visto l’Unione Rugby Firenze confermarsi tra le realtà più competitive del girone, chiudendo al quarto posto in classifica. Un percorso di crescita importante, fatto di prestazioni solide, vittorie prestigiose e una base su cui costruire con ambizione la prossima stagione.
Firenze, Stadio Mario Lodigiani – domenica 27 aprile 2025
Serie A gir. 4 – XVIII giornata
Unione Rugby Firenze v Livorno Rugby 19—22 (14-10)
Marcatori: p.t. 12’ M. Saleme tr. Saleme (0-7); 18’ M. Biagini N. tr. Chiti (7-7); 33’cp. Saleme (7-10); 38’ m. Kapaj tr. Chiti (14-10); s.t. 60’ m. Menon (19-10); 64’ m. Tomaselli (19-15); 68’ m. Saleme tr. Saleme (19-22);
Unione Rugby Firenze: Pesci; Zappitelli (55’ Ferrara), Menon (c), Chiti, Di Puccio (69’ Marucelli); Pietramala, Artal (41’ Biagini T.); Baggiani, Gatta, Ghini; Cecconi (45’ Scotini), Biagini N. (60’ Busi); Trechas, Kapaj (66’Cozza), Vicerdini (66’ Gozzi).
A disposizione: Del Sordo
All. Gigi Ferraro, Daniel Lo Valvo
Livorno Rugby: Meini; Saleme (69’ Chiesa), Casini, Lenzi, Citi (48’ Fedi); Rossi, Tomaselli (c); Piras (69’ Raffo), Carbonella, Freschi L. (41’ Freschi E.); Gambini, Bitossi; Ficarra, Tchanturia (55’ Giammattei), Andreotti (60’ Tori)
A disposizione: Tangredi, Cristiglio
All. R. Squarcini
Arb. Christian Covati (Pc)
AA1: Sylos Ivone (Mn) AA2 Moretti (Pg)
Calciatori: Chiti (Unione Rugby Firenze) tr. 2/3; Saleme (Livorno Rugby) cp. 1/1 tr. 2/3
Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Firenze 1; Livorno Rugby 4;
Note: pomeriggio di sole, circa 23°. Campo in ottime condizioni. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in ossequio a Papa Francesco.
Player of the Match: Valentin Saleme (Livorno Rugby)
Under 18 Titolo – Colorno U18 35–48 UR Firenze U18
Prestazione maiuscola dei ragazzi di Sorrentino, che espugnano il campo di Colorno con una prova di carattere e qualità offensiva. Con questo successo e i 5 punti conquistati, l’Under 18 consolida la propria posizione in classifica e si prepara al meglio per l’ultima sfida della stagione regolare: il derby contro i Cavalieri Union in programma domenica prossima al Lodigiani, appuntamento importante per la chiusura del campionato Titolo 2025/26.
Colorno (PR), Campo Paolo Pavesi – domenica 27 aprile 2025
Under 18 Titolo gir. 2 – XVII giornata
Rugby Colorno 1975 U18 v Unione Rugby Firenze 35—48
All. Peppe Sorrentino
Arb. P. Acciari (Pg)
Punti conquistati in classifica: Rugby Colorno 1975 1; Unione Rugby Firenze 5;
Note: pomeriggio nuvoloso di vento, circa 20°. Campo in sintetico. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in ossequio a Papa Francesco.
Serie B – Cavalieri Union 17–10 UR Firenze Cadetti 1
I Cadetti 1 chiudono la stagione regolare con una prova di orgoglio sul campo dei Cavalieri Union, conquistando un punto difensivo contro una delle squadre più attrezzate del girone. Ora l’attenzione si sposta sul doppio confronto salvezza: il barrage contro Salerno o Recco sarà decisivo per mantenere la categoria. Appuntamento fissato per il 18 e 25 maggio.
Sesto Fiorentino (FI), Campo Querceto – domenica 27 Aprile 2025
Serie B gir. 4 – XVIII giornata
Cavalieri Union Rugby v Unione Rugby Firenze Cadetti1 17—10
Arb. Giorgio Passerini (AP)
Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Rugby 4; Unione Rugby Firenze 1;
Note: pomeriggio variabile, circa 22°. Campo in buone condizioni. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in ossequio a Papa Francesco.
Serie C – Tirreno RC 36–29 UR Firenze Cadetti 2
Nonostante la sconfitta a Cecina, i Cadetti 2 tornano a casa con due punti preziosi grazie al bonus offensivo e difensivo. La squadra di Suriano e Bernacchioni resta in corsa per il primo posto in classifica e si prepara allo scontro diretto con la capolista Olbia.
Cecina (LI), Campo Castellani – domenica 27 aprile 2025
Serie C fase promozione – VII giornata
Tirreno RC v Unione Rugby Firenze Cadetti 2 36—29
All. Suriano, Bernacchioni
Punti conquistati in classifica: Tirreno RC 5; Unione Rugby Firenze Cadetti 2 2;
Note: pomeriggio nuvoloso e ventoso, circa 20°. Campo in buone condizioni. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in ossequio a Papa Francesco.
Nella foto: Donald Kapaj – Foto Donatella Bernini