
La Nazionale Femminile Under 23 è pronta a scendere in campo in Spagna per la prima edizione della Settimana delle amichevoli di categoria, un torneo che si terrà tra Pinatar e Murcia dal 3 al 7 aprile. Grazie agli ottimi risultati ottenuti negli ultimi mesi, le Azzurrine hanno conquistato un posto nelle semifinali, dove affronteranno la Norvegia venerdì 4 aprile alle ore 16. In caso di vittoria, l’Italia sfiderà una tra Germania e Paesi Bassi nella finale del 7 aprile (ore 13), mentre la perdente disputerà la gara per il terzo posto.
Sotto la guida di Tatiana Zorri, la Nazionale ha mostrato una crescita costante, ottenendo risultati di prestigio nei test internazionali: spiccano le vittorie in trasferta contro Spagna e Francia, oltre ai pareggi casalinghi con Belgio e Germania. Un ruolino di marcia che ha permesso all’Italia di arrivare a questo appuntamento con ambizioni importanti.
Per questo impegno, Zorri ha deciso di confermare il blocco di giocatrici che ha preso parte agli ultimi test, convocando 24 calciatrici. Il gruppo è ormai consolidato e pronto a misurarsi con avversarie di alto livello in un torneo che rappresenta un’importante tappa di crescita per il movimento femminile azzurro.
Le Azzurrine sono dunque pronte per questa nuova sfida, con l’obiettivo di confermare i progressi e di competere fino in fondo per il successo finale.
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Portieri: Viola Bartalini (Arezzo), Beatrice Beretta (Napoli), Astrid Gilardi (Como Women);
Difensori: Sara Caiazzo (Sassuolo), Federica D’Auria (Lazio), Aurora De Rita (Sassuolo), Marika Massimino (Ternana Women), Chiara Robustellini (Inter), Nadine Sorelli (Milan), Martina Zanoli (Lazio);
Centrocampiste: Maria Grazia Petrara (Ternana Women), Giorgia Arrigoni (Milan), Melissa Bellucci (Napoli), Valentina Gallazzi (Sassuolo), Michela Giordano (Napoli), Matilde Pavan (Inter), Martina Tomaselli (Inter);
Attaccanti: Nicole Arcangeli (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria Marie Della Peruta (Fiorentina), Margherita Monnecchi (Eibar), Elisa Pfattner (USV Neulengbach), Monica Renzotti (Milan), Noemi Visentin (Lazio).
Staff – Tecnico: Tatiana Zorri; Assistente tecnico: Alessandro Fabbro; Preparatore atletico: Gilberto Voltolina; Preparatore dei portieri: Niccolò Bianucci; Match analyst: Davide Fiorentini; Medici: Francesca Conte e Melissa Mazzola; Fisioterapista: Matteo Cossa; Nutrizionista: Giuseppe Cucinotta; Segretario: Ilaria Felaco.