
Sun Valley incorona i re e le regine dello sci alpino. L’Italia esulta con Federica Brignone vincitrice della Coppa generale e della discesa libera.
Le nevi di Sun Valley, in Idaho (USA), hanno ospitato dal 22 al 27 marzo le attesissime Finals della Coppa del Mondo di sci alpino 2025, chiudendo ufficialmente la stagione con spettacolo, emozioni e grandi verdetti. Le ultime otto gare del circuito hanno assegnato i prestigiosi globes di cristallo per le classifiche generali e di specialità, mettendo in scena il meglio dello sci internazionale.
Brignone da sogno: è sua la Coppa del Mondo
A guidare il trionfo azzurro è Federica Brignone, che entra nella storia conquistando la Coppa del Mondo generale femminile con 1514 punti. L’atleta valdostana si è aggiudicata anche la Coppa di discesa libera, mentre ha chiuso seconda sia in supergigante che in slalom gigante. Brignone ha confermato il suo momento straordinario salendo sul podio anche nel super G delle Finals, dove ha chiuso terza alle spalle di Lara Gut-Behrami e Lindsey Vonn.
Marco Odermatt, dominio svizzero
Sul fronte maschile, Marco Odermatt ha confermato la sua superiorità. Già certo della vittoria generale prima dell’ultima tappa, lo svizzero ha chiuso la stagione con 1641 punti, lasciando dietro di sé Henrik Kristoffersen e Loic Meillard. Odermatt ha messo in bacheca ben tre Coppe di specialità: discesa libera, supergigante e slalom gigante.
I podi delle gare decisive
Super G femminile (23 marzo):
-
🥇 Lara Gut-Behrami (SUI) – 1:12.35
-
🥈 Lindsey Vonn (USA) – +0.29
-
🥉 Federica Brignone (ITA) – +0.33
Super G maschile (23 marzo):
-
🥇 Lukas Feurstein (AUT) – 1:10.96
-
🥈 Raphael Haaser (AUT) – +0.19
-
🥉 Franjo von Allmen (SUI) – +0.42
Le gare del 22 marzo sono state cancellate a causa del maltempo.
Classifiche generali finali – Top 3
UOMINI:
-
Marco Odermatt (SUI) – 1641 pt
-
Henrik Kristoffersen (NOR) – 1006 pt
-
Loic Meillard (SUI) – 931 pt
DONNE:
-
Federica Brignone (ITA) – 1514 pt
-
Lara Gut-Behrami (SUI) – 1172 pt
-
Sofia Goggia (ITA) – 931 pt
Italia protagonista anche con Goggia
Nonostante i problemi fisici, Sofia Goggia ha chiuso una stagione positiva con diversi podi e il terzo posto nella classifica generale. L’azzurra è arrivata terza anche nelle specialità della discesa e del super G.
Milano Cortina 2026
Con la stagione 2025 ormai alle spalle, l’attenzione di tifosi e atleti si sposta già verso Milano Cortina 2026, dove Brignone, Goggia e compagni cercheranno nuove glorie olimpiche sulle nevi di casa. “I Giochi Olimpici tornano in uno dei templi degli sport invernali”, ha dichiarato Brignone, già carica per la nuova sfida.
Foto da: www.olympics.com/it