
Domenica 27 aprile 2025, con palla a due fissata per le ore 18.00, il PalArquato di Castell’Arquato (PC) ospiterà la 38ª e ultima giornata della stagione regolare del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West 2024/2025, con in campo Fiorenzuola Bees e Pallacanestro Aurora Desio.
Una sfida che vedrà opposte due formazioni accomunate da un percorso altalenante nel corso della stagione, e che occupano attualmente rispettivamente la terzultima (Fiorenzuola, 22 punti) e quartultima posizione (Desio, 26 punti) in classifica.
Per i padroni di casa, il match ha valore principalmente tecnico-tattico, essendo già definito l’accesso alla prima serie playout con il terzultimo posto ormai matematico. I Bees affronteranno la postseason al meglio delle 5 gare con il fattore campo sfavorevole, contro una tra Cassino o Latina. Nonostante ciò, lo staff tecnico guidato da coach Lorenzo Dalmonte non intende concedere pause.
“Siamo stati estremamente contenti della vittoria contro Crema – afferma coach Dalmonte – In queste due settimane prima della postseason vogliamo lavorare esclusivamente su noi stessi. Contro Desio vorremmo ripetere quanto fatto prima di Pasqua. I ragazzi si stanno facendo apprezzare per compattezza e spirito di gruppo. Stiamo attraversando un momento di connessione importante con i nostri tifosi, e ci auguriamo che anche domenica il PalArquato sappia far sentire il proprio calore.”
Il riferimento è alla vittoria di misura contro Crema, arrivata grazie a una prestazione da incorniciare di Galassi (30 punti), ben supportato da Colussa (16 pt) e da una doppia doppia di Seck (10 punti e 10 rimbalzi). Ancora in dubbio l’impiego di Sabic, assente nell’ultima uscita per influenza, ma che negli ultimi giorni si è tornato ad allenare insieme al gruppo squadra
Sul fronte Desio, il peso specifico del match è invece altissimo. La squadra lombarda condivide quota 26 punti con Bakery Piacenza e Pallacanestro Crema, e sogna ancora la salvezza diretta. Per centrare l’obiettivo sarà però fondamentale vincere a Fiorenzuola e attendere buone notizie da Fidenza, dove la Bakery affronterà la Fulgor.
I brianzoli arrivano da una cocente delusione interna contro Agrigento, con il ko per 68-70 maturato nel finale nonostante oltre 35 minuti di vantaggio. In casa Aurora Desio, il miglior realizzatore stagionale è Cipolla (12.8 punti di media), seguito dal giovane Bartninkas (classe 2004, 12 pt) e dal veterano Chiumenti (10.4 pt e 6.7 rimbalzi a gara).
Fiorenzuola – Desio sarà dunque una gara diversa per motivazioni ma ugualmente intensa, utile per valutazioni e ritmo in ottica playout da una parte, e determinante per la salvezza diretta dall’altra.