
Giornata trionfale per i ragazzi fiorentini premiati anche per il miglior gioco espresso nel torneo.
Mogliano Veneto – La vittoria del XXXV Trofeo Città di Mogliano Veneto che si è svolto domenica 16 marzo allo stadio Maurizio Quaggia è un importante premio al lavoro svolto dalla franchigia fiorentina Under 14 in stile URF composta da ragazzi del Firenze Rugby 1931 e del Florentia, uniti da una coesione sportiva che sta dando grandi soddisfazioni. I diciannove atleti (undici del Firenze Rugby e otto del Florentia) che si sono presentani in Veneto indossando la maglia biancorossa, sono la rappresentanza di un gruppo di circa sessanta elementi che, ormai, con cadenza quasi settimanale, si ritrova, si allena e cresce sotto la guida dei due staff tecnici uniti.
L’affiatamento tra le due compagini è sempre più forte, dentro e fuori dal campo, e questo lo si vede subito, fin dalla prima partita del girone che ha visto i Fiorentini contrapposti a quelli al Paese. I nostri hanno mostrato belle individualità sempre messe al servizio del gruppo, con giocate corali e difese coriacee, che hanno portato ad una vittoria nella quale, nonostante la mole di lavoro e le occasioni avute, hanno prevalso con il minimo scarto, 7-0.
Con il Valsugana più precisione in fase offensiva e molta determinazione e organizzazione in quella difensiva hanno permesso ai Fiorentini di chidere la fase a gironi con una vittoria più consistente, 21-0. Non condizionati dal blasone dell’avversaria, i nostri ragazzi hanno affrontato la semifinale contro la Benetton Treviso con determinazione e una giusta dose di ‘arroganza’ sportiva, giocando a viso aperto, costruendo molto ma raccogliendo poco. Alla fine, però, il triplice fischio dell’arbitro ha sancito comunque il successo dei nostri per 7-5.
La finale con i padroni di casa del Mogliano ha rappresentato l’epilogo perfetto di una giornata che non può non essere definita trionfale. La partita ha visto la franchigia fiorentina controllare con relativa facilità le sfuriate offensive dei veneti e colpire con azioni corali, finalizzate poi da spunti individuali. Solo un piccolo cedimento ha illuso gli avversari, portandoli sul 21-5, ma un’ottima meta su intercetto ha sigillato il risultato finale sul 28-5, assicurando la vittoria del trofeo, accompagnata anche dal premio “Levorato” per il miglior gioco espresso durante l’intero torneo.
Questi ragazzi incarnano sempre più un progetto chiamato URF, visto da molti come un modello efficace e da imitare.
Gli Under 14 vincitori del torneo di Mogliano – Foto Claudio Sozio