
La decima edizione segnata da sorprese, altissimo livello tecnico e una resilienza organizzativa esemplare dopo gli imprevisti
L’Ultratrail Mugello ha compiuto dieci anni regalandosi un’edizione memorabile, costellata di risultati inattesi e un livello tecnico di assoluta eccellenza. Nonostante le sfide, dal maltempo di marzo al necessario accorpamento delle gare in un’unica giornata a causa del lutto nazionale, l’organizzazione ha dimostrato una resilienza straordinaria, orchestrando un evento che ha celebrato lo sport, la bellezza del territorio e la dedizione di oltre 300 volontari.
Minoggio abbassa il muro e Innocenti stupisce nella lunga distanza
La gara regina, l’Ultra Trail Mugello (UTM) di 60 km e 3200 metri di dislivello, ha visto il campione mondiale in carica Cristian Minoggio riscrivere la storia del percorso con un crono strabiliante di 5h35’43”, abbassando il precedente record di oltre 5 minuti su un tracciato reso ancora più impegnativo dalle modifiche. Tra le donne, la vittoria è andata a Chiara Innocenti, un’atleta affezionata all’appuntamento mugellano che, partendo senza i favori del pronostico, ha conquistato la vetta con il tempo di 8h16’46”.
Rimonte emozionanti e sorprese nelle distanze medie
La Mugello Marathon Trail (MMT) di 43,5 km e circa 2300 metri di dislivello ha regalato un’emozionante rimonta di Lorenzo Noè (4h17’29”), che ha superato i favoriti Matteo Anselmi ed Enrico Donati. Al femminile, un’altra sorpresa con la vittoria di Marta Cassai in 5h26’07”. Nella Mugello Trail (MT) di 23,5 km e 1280 metri di dislivello positivo, Silvia Gaffi ha bissato il successo dello scorso anno migliorando il suo tempo a 2h37’49”, mentre la vittoria maschile è andata a Matteo Rossi (1h 57’’21’’).
Giovani talenti brillano nella Mugello Experience Trail
La Mugello Experience Trail (MET), la new entry di 12 km voluta in collaborazione con la Federazione Italiana Skyrunning e valida per la Coppa Italia Giovanile FISky, ha visto trionfare i giovanissimi atleti della Nazionale, con Elias Sangalli che ha tagliato il traguardo in un impressionante 51’31” e Elisa Mariani a primeggiare nella categoria femminile. Grande successo anche per la versione non competitiva della MET.
Tuscany Skytrail Tour: classifiche ancora aperte
I risultati dell’Ultratrail Mugello delineano una classifica provvisoria del Tuscany Skytrail Tour con Chiara Innocenti al comando con 188 punti e Matteo Anselmi in testa alla maschile con 195 punti. La classifica definitiva sarà decisa nelle prossime tappe: lo “Skytrail tre cime del Covigliaio” il 2 giugno e la “Lunigiana Skyrace” il 27 settembre.
Volontari: gli eroi silenziosi di un successo corale
Oltre ai meriti degli atleti e alla bellezza del territorio mugellano, celebrato dallo slogan “Close to our roots” (“Vicini alle nostre radici”), i veri protagonisti di questa edizione sono stati gli oltre 300 volontari. Il loro impegno instancabile nella gestione dei percorsi, dell’accoglienza e della logistica a Badia di Moscheta ha reso possibile un evento impeccabile, capace di superare ogni imprevisto grazie anche al supporto della Protezione Civile e del Soccorso Alpino.
Zorn (Mugello Outdoor): “Un successo che ci stimola per il futuro”
“Siamo veramente contenti”, ha dichiarato Giovanni Zorn, presidente della Mugello Outdoor. “Non era semplice gestire in una sola giornata ciò che era stato programmato in due. Ma alla fine l’organizzazione è filata a puntino, gli atleti ed i loro accompagnatori sono rimasti molto contenti ed il livello anche tecnico della gara premia tutti gli sforzi fatti e ci stimola per rimetterci a lavoro già per la prossima edizione”.
L’Ultratrail Mugello, evento di punta di Mugello Outdoor, si conferma un appuntamento di riferimento nel panorama del trail running, reso possibile dalla collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze, la Regione Toscana e il fondamentale supporto degli sponsor.
Per ulteriori informazioni e classifiche: www.ultratrailmugello.it https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=56565